VIDEO

MOTO FN DEL 1905

Alle porte della città di Imola, nel suo garage Benito Battilani conserva la sua Collezione di motociclette storiche, importanti e così rare da essere in alcuni casi pezzi unici al mondo.
Tra queste colpisce la Moto FN del 1905, 362cc e trasmissione cardanica, la prima 4 cilindri ad essere prodotta in serie.

La raccolta segue la passione di Benito Battilani, tra i precursori del collezionismo italiano di moto d’epoca, e si concentra sui primi decenni della storia della motocicletta, consentendo di ammirare l’evoluzione meccanica e la genialità di alcune soluzioni, a partire dalla “bicicletta evoluta”.

I modelli esposti sono internazionali, tante le moto di produzione italiana.
Battilani è uno dei maggiori conoscitori di marchi e modelli di motociclette dagli albori agli anni quaranta, tanto da presentarsi con questa materia alla trasmissione televisiva “Lascia o Raddoppia?”, diventandone campione imbattuto.

Racconta la Moto FN l’ingegnere di pista Riccardo Musconi, della Mercedes Formula 1.
Imolese, da bambino frequentava la scuola che confina con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ed è nata così la sua passione per la velocità.
Musconi si sofferma sulle intuizioni meccaniche dei pionieri che costruivano le prime motociclette, realizzate letteralmente a mano con tecnica e ingegno.

COLLEZIONE BENITO BATTILANI