VIDEO

MADONNA IMMACOLATA PROCESSIONALE

Nella dimora dei vescovi di Imola, di fronte al duomo della città, un grande scalone porta alle collezioni. Qui si conserva una scultura lignea, per secoli oggetto di devozione. La scultura è un raro esempio di statua da processione che in occasione delle feste religiose, veniva abbigliata con le vesti sacre della ricorrenza. Per questa vestizione le braccia sono a snodo con articolazioni in cuoio.

La Madonna Immacolata veniva portata in processione a spalla su una base per le vie della città. Le famiglie facoltose e le confraternite offrivano in dono le vesti di fattura straordinaria, per tessuti e decorazioni. A volte erano i vestiti delle spose ad essere donati, affinché venissero rimodellati sulla figura processionale.

Nel Palazzo vescovile, dove vissero i Papi Alessandro VII, Pio VII e Pio IX, sono esposte opere di pregio, tracce della storia secolare della chiesa imolese, oggi parte del Museo diocesano.

Racconta la storia Filippo Sorcinelli, designer e fondatore dell’Atelier LAVS, che ha sede in Romagna. Anni fa decise di donare, ad un amico ordinato sacerdote, l’abito per la cerimonia, realizzato su suo disegno. Inizia così un’importante carriera di stilista del sacro. Sue le vesti di vescovi, cardinali, di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

MUSEO E PINACOTECA DIOCESANI DI IMOLA

Orari di Apertura

martedì e giovedì 9.00-12.00 e 14.00-17.00
mercoledì 9.00-12.00 (giardino chiuso)
sabato 10.00-13.00 e 15.00-19.00
domenica 15.00-19.00