MOSTRA DOMENICO MINGANTI

Domenico Minganti “…una vocazione poetica” Disegni-Sculture-Ceramiche

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, proseguendo nell’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico della città, ha programmato, per il mese di novembre 2008, un evento espositivo dedicato a Domenico Minganti, ceramista e scultore, attivo per 30 anni presso la Sezione Artistica della Cooperativa Ceramica di Imola ( 1945 – 1974 ).

Nato a Imola nel 1914, Minganti frequentò l’Accademia di Belle Arti a Firenze. Fu assunto nel dicembre del 1945 dalla Cooperativa Ceramica di Imola ,e qui collaborò con altri valenti artisti, Marfisi e Visani, sotto la direzione di Marino Bandoli, dando vita ad una elite artistica.
Nel 1946 conobbe l’architetto milanese Giò Ponti : quell’ incontro fu determinante per la futura produzione dell’artista che, grazie anche ai consigli di Giò Ponti, portò una ventata di novità e di modernità alla Sezione Artistica della Cooperativa Ceramica di Imola. Si ritirò dall’attività nel 1974, ma continuò a lavorare nel laboratorio presso la propria abitazione. Morì nel gennaio 2004.
La Mostra, curata da Giovanni Asioli Martini, propone oltre 60 lavori di Minganti ( disegni, sculture e ceramiche ) molti dei quali inediti. Il catalogo, a cura dello stesso Asioli Martini, con contributi di Andrea Emiliani, Franco Bertoni, Enzo Dall’Ara, Antonello Rubini, Mauro Andrea, Antonio Castronuovo, illustra con belle foto le opere esposte.