Logo Scaricabile

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Non è cosa semplice orientarsi fra le innumerevoli simbologie di cui venne caricata l’immagine della chiave da quando, nel XIII secolo, comparve per la prima volta sull’emblema papale.

Aggiunsero una chiave sui loro stemmi città come Worms o Chiavenna che si trovavano, come “chiavi di passaggio”, lungo i percorsi obbligati dell’epoca ; così fecero anche quanti, ponendo questo simbolo sulle loro bandiere, volevano ribadire la loro autorità e potestà sul territorio circostante. Ma la chiave è anche segno di riservatezza, e così, come poteva indicare autorità e potestà, al tempo stesso era messaggio di amicizia, fedeltà, devozione e disponibilità. Questo solo un accenno, non volendo addentrarsi fra gli innumerevoli significati che nella pittura, così come nella filosofia o nella scienza, la chiave e i gesti legati ad essa assunsero nei secoli.

Riportare questa immagine nel nostro logo è stato voluto essenzialmente per poter ribadire il senso di continuità che la nostra Fondazione mantiene con quell’istituzione, il Monte di Pietà, che va considerata come genitrice del nostro ente.

Fondato nel 1512 per volontà di alcuni frati del Convento dell’Osservanza di Bologna, il Monte di Pietà di Imola venne, nel 1855, affiancato dalla Cassa di Risparmio nata in quell’anno grazie all’interessamento di una Commissione di privati cittadini imolesi

Unire all’immagine della chiave il nome della Fondazione e la data di istituzione della Cassa di Risparmio di Imola ci è sembrato il miglior modo per sintetizzare la nostra storia dandole continuità all’interno della più ampia storia cittadina alla quale siamo stati, e rimaniamo, strettamente legati.

In questa pagina è possibile scaricare il logo della Fondazione Cassa di Risparmio in base alle esigenze di riproduzione. È indispensabile consultare la Guida all’utilizzo (formato PDF) dove troverete le indicazioni di colore, dimensione e supporto a cui bisogna attenersi rigorosamente.

•  GUIDA all’utilizzo del logo Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Per scaricare la Guida vi consigliamo di premere il tasto destro sul link e di selezionare la voce salva oggetto con nome…

Il logo può essere scaricato a colori, in scala di grigio o in bianco e nero.
Per scaricare il logo si consiglia di cliccare su quello scelto e in alto a destra cliccare sul pulsante “scarica”