Chi Siamo

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

CONSAPEVOLEZZA

Abbiamo consapevolezza delle nostre radici e coscienza che il patrimonio che gestiamo è frutto di decenni di condivisione con la cittadinanza di valori etici e patrimoniali. Deriva da questo sapere il nostro impegno per le buone pratiche di governo, trasparenti, efficienti ed etiche, indispensabili per poter tramandare, a nostra volta, quanto abbiamo ereditato.

COMPETENZA

Competenza è conoscenza. Ascoltare, comprendere, anticipare le esigenze ed individuare le priorità del territorio sono le principali prerogative capaci di dare autorevolezza al nostro agire. Un agire che deve essere efficace e equilibrato – ove le risorse sono accompagnate e non semplicemente erogate – al fine di creare sviluppo e coesione sociale. Sono queste le garanzie che offriamo a quanti hanno deciso negli anni di affidarci le loro donazioni.

AUTONOMIA

La nostra consapevolezza, le nostre capacità e la nostra autorevolezza sono garanzia della nostra autonomia. In una prospettiva di lungo periodo siamo capaci di porci come tavolo terzo e agire nell’ambito di quella fondamentale libertà che ci permette, all’interno di un sistema di responsabilità più generale, di affiancare in modo sussidiario le organizzazioni della società del nostro territorio.