CONCERTO DOCTOR DIXIE JAZZ BAND

A Palazzo Sersanti arriva il Jazz. Venerdì sera 4 marzo si terrà il concerto della storica Doctor Dixie Jazz Band.

La Doctor Dixie Jazz Band fu fondata in Bologna da Nardo Giardina e Gherardo Casaglia come Band dell’Università e debuttò il 16 aprile 1952 con il nome di Superior Magistratus Ragtime Band mutato nel ’56 in Panigal Jazz Band, nel ‘59 in Rheno Dixieland Band e infine nel 1972 in Doctor Dixie Jazz Band.

Dalla fondazione a oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700 concerti in Italia e in Europa, partecipando a numerosissimi Festival in Italia, Francia, Spagna e Germania alcuni dei quali meritano un ricordo particolare.

– 1° Festival Europeo del Jazz, Antibes / Juan-les-Pins, Francia 1960. Prima classificata per il jazz tradizionale.

– Ospite d’onore al Festival tedesco del Jazz di Dusseldorf, Germania, 1960 – JVC Jazz Festival, Nizza, Francia, 1986.

– Umbria Jazz, Perugia, 1984, serata di chiusura in Piazza IV novembre prima degli “All Stars” di Dizzy Gillespie. Facevano parte della Doctor Dixie Pupi Avati, Renzo Arbore, Paolo Conte e Henghel Gualdi. La Doctor ha partecipato a Umbria Jazz anche nel 1988, 2002 e 2007. Invitata al Festival per la quinta volta in occasione del sessantesimo compleanno, la Doctor si è esibita a Perugia l’8 luglio 2012.

Vanno inoltre ricordate varie tournèes in Spagna della Rheno dal 1960 al 1962 con interventi sia alla radio che alla televisione iberiche.

Prima classificata per il jazz tradizionale nel 1962 alla “Coppa del Jazz” della RAI, sempre nel 1962 ebbe l’onore di suonare con il mitico Louis Armstrong e i suoi “All Stars” nella trasmissione televisiva della RAI “Il Signore delle 21” condotta da Ernesto Calindri.

La Band ha partecipato a tutte le trasmissioni radiofoniche e televisive italiane più popolari da “Il microfono è vostro” a “Domenica in”, da “Blitz” a “Maurizio Costanzo Show”, da “Hamburger Serenade” a “International Doc Club”, dal “Maxiconcerto Pax Mundi” a “Piazza Grande”, ecc.

La Doctor Dixie ha partecipato a tre film di Pupi Avati, clarinettista della Band dal 1959 al 1964 insieme a Lucio Dalla con il quale avrebbe dovuto presentare il concerto del 60° se Lucio non fosse purtroppo improvvisamente scomparso il primo marzo 2012: “Jazz Band”, ispirato alla storia della Band, “Dancing Paradise” e “Accadde a Bologna” girato quasi interamente nella “Cantina Dr. Dixie”.

Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vanno ricordati: “Le Due Torri d’Oro”, 1985; il “Sigillum Magnum“ dell’Università di Bologna, 1988, in occasione del IX Centenario dell’Ateneo bolognese; sempre nel 1988 la “Turrita d’Argento” dal Comune di Bologna che nel 1983, in occasione del trentennale, aveva attribuito alla Doctor il prestigioso “Nettuno d’Oro”.

La Doctor Dixie Jazz Band ha pubblicato circa trenta tra LP e CD.

Particolare successo ha avuto il CD “Concerto di Natale” con Lucio Dalla e Henghel Gualdi registrato “live” nel 1998 al Teatro Comunale di Bologna e pubblicato nel 2001.

La Band dal trentennale del debutto ha celebrato l’anniversario ogni cinque anni con un grande concerto in Bologna, regolarmente pubblicato in CD come l’ultimo del 16 aprile 2012 all’Europauditorium dedicato al 60° della Band e a Lucio Dalla con “special guest” il celebre flautista classico Giorgio Zagnoni.

Sia gli LP che i CD sono arricchiti dalla partecipazione di famosi artisti come Renzo Arbore, Paolo Conte, Johnny Dorelli, Ruggero Raimondi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Henghel Gualdi (per ben 24 anni clarinettista della Doctor), Franco Cerri, Franco D’Andrea, Giorgio Zagnoni, Iskra Menarini, Amedeo Tommasi, Giovanni Tommaso, Gianni Cazzola, Raoul Grassilli, Marco Di Marco, Ettore Zeppegno, Gianni Basso, Lino Patruno, Romano Mussolini e, infine, il grande Gerry Mulligan.

Sono stati ospiti della Band in “Cantina” anche Wild Bill Davison, Kenny Davern e Bob Wilber.

Vero record di longevità jazzistica, dal 1972 la Doctor suona tutti venerdì da ottobre a giugno nella sua Cantina di Via Cesare Battisti in Bologna. Questa verace cantina del sedicesimo secolo è divenuta ormai mitica perché, vero “tempio” della musica jazz aperto solo agli amici (in realtà a tutti gli appassionati di jazz), è l’unico luogo al mondo dove “paga chi suona” dato che chiunque vi entri è ospite gradito della Doctor.

Con il concerto del 16 aprile 2012 la Doctor Dixie Jazz Band, tuttora in attività, celebrando il suo 60° compleanno, è diventata la BANDA AMATORIALE PIÙ LONGEVA DEL MONDO e “OLDEST IN THE WORLD” è ora il suo motto.

Formazione attuale:

Nardo Giardina                          tromba

Checco Coniglio                         trombone

Franco Franchini                        pianoforte

Andrea Scorzoni                         sax tenore e soprano

Luca Soddu                              sax contralto e tenore

Andrea Zucchi                           sax baritono

Stefano Donvito                         basso elettrico