Area Riservata

CON CRETA MENTE MOSTRA CERAMICA DAL 20 AL 26 GIUGNO 2009

Sala Polivalente Gianni Isola
Piazza Mattotti, 4 Imola
L’inaugurazione sarà sabato 20 giugno
alle ore 10.00.

La mostra è organizzata dai Centri Tasso ed Arcobaleno di Casola Canina gestiti dalla Cooperativa Sociale Seacoop in collaborazione con il Ser.T. dell’Ausl di Imola, rivolti a persone adulte con problemi di uso/abuso da sostanze psicotrope.
Dal 1986 la Cooperativa collabora con l’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Imola (Ser.T.) per l’attività a favore di persone con problematiche legate all’abuso di sostanze stupefacenti, psicotrope, alcool e gioco d’azzardo. La Cooperativa si occupa della programmazione e conduzione delle attività psico-socio-educative.

Il progetto prevede la realizzazione di una mostra per l’esposizione di opere d’arte realizzate con la ceramica per la valorizzazione, da un lato, della tradizione imolese della lavorazione della ceramica e dall’altro per lo sviluppo delle risorse espressive delle persone che frequentano i “Centri Tasso e Arcobaleno” ; operare, attraverso il loro protagonismo, per la progettazione, programmazione e preparazione di un evento di aggregazione e socializzazione a favore della popolazione.
Le opere che si intendono presentare non avranno un uso specifico ma una pura valenza estetica e simbolica, intese come espressione del vissuto della persona che lo ha realizzato con l’intento di comunicare verso l’esterno.
La realizzazione della mostra comporterà la collaborazione con il laboratorio di falegnameria, ove si realizzeranno i supporti sopra ai quali, verranno collocate le opere. L’ opera verrà descritta dagli utenti durante la partecipazione al laboratorio di scrittura e ogni manufatto sarà firmato con il nome della persona che l’ ha realizzato.
Ogni opera, avrà un titolo che richiamerà il messaggio espresso dalla stessa ed una spiegazione data dal ragazzo/a che ha realizzato il manufatto al fine di agevolare la migliore comprensione del pubblico. La collaborazione tra i tre principali laboratori dei Centri richiama l’idea di trasversalità tra arti/tecniche diverse, in un’ottica di totalità e di connessione tra parti che richiama il concetto stesso di essere umano.

Altri articoli...