VIDEO TRACCE POLVERE – L’ARTE DI BERTOZZI E CASONI- VIAGGIO TRA VENEZIA E NEW YORK

E’ sul nostro sito il 4° video della collana Tracce

Il documentario che presentiamo esce come quarto titolo all’interno della collana editoriale14ideata e prodotta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni sono artisti che vivono e lavorano ad Imola.
Dopo anni di sperimentazioni, hanno affinato una tecnica ceramica tra le più sofisticate, che gli consente di produrre opere di grande impatto e suggestione, raggiungendo risultati stupefacenti per perfezione stilistica. Loro opere sono esposte in tutto il mondo.
Attraverso interviste a critici d’arte, galleristi e curatori di mostre si sviluppa il racconto del percorso artistico di Bertozzi & Casoni, che li ha portati a “sdoganare” la tecnica ceramica, dimenticata e lasciata da parte dal mondo dell’arte contemporanea.
Nati ceramisti, in un territorio nel quale la ceramica è, da secoli, una presenza importante dal punto di vista artistico ed industriale, Bertozzi e Casoni utilizzano la ceramica come mai prima di loro, realizzando opere che rappresentano una realtà ricostruita, incredibilmente vera, con la ceramica che assume di volta in volta sembianze ed identità differenti, trasformandosi in ogni sorta di materiale – legno metallo cartone plastica – con un inganno che stupisce, meraviglia e colpisce..
Il documentario li segue nel loro lavoro, nell’anno in cui sono presenti alla Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Collaudi, 2009) e con una mostra personale alla Galleria Sperone Westwater di New York (Intervallo, 2010).

Video Tracce