Una nuova caserma per i Vigili del fuoco imolesi

Questa mattina, presso la caserma dei Vigili del fuoco di Via Manfredi, è stato firmato l’“Accordo per la realizzazione del Nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco” di Imola alla presenza di Michele De Vincentis – Direttore Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, Marco Panieri – Sindaco di Imola, Giovanni Mosciatti – Vescovo di Imola, Rodolfo Ortolani – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e Don Fabio Gennai – Rettore del Seminario Diocesano di Imola

Il Comune ha approvato, dando la disponibilità alla sottoscrizione, il testo del nuovo “Accordo per la realizzazione del Nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco”, in via Bel Poggio, dopo l’ospedale nuovo, in un’area di proprietà del Seminario Diocesano, che sarà acquistata nei prossimi giorni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e messa a disposizione per la costruzione dell’edificio.

La Fondazione, che da sempre sostiene la preziosa attività svolta dai Vigili del Fuoco, contribuirà con il necessario sostegno economico utile all’acquisizione dell’area individuata di proprietà del Seminario Diocesano di Imola. Il lotto verrà poi donata dalla Fondazione al Demanio dello Stato.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente Ortolani – è il risultato di un lavoro di squadra al quale hanno partecipato vari soggetti tra i quali l’Amministrazione comunale, la Diocesi, la Fondazione e chiaramente il Corpo dei Vigili del fuoco. Questa intesa, come in altre occasioni, ha fatto sì che le cose accadano, che i progetti vadano avanti. La Fondazione da più di due anni ha dato il suo contributo mettendo al tavolo tutte le persone che avevano capacità decisionale su questa partita; per noi questa attività di coordinazione e di creazione di intese è motivo di orgoglio. E’ questo un aspetto fondamentale della nostra missione. Il nostro intervento economico, volto all’acquisizione del terreno è importante, ma ritengo che il vero valore stia proprio nel nostro ruolo di coordinazione. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e continueranno a partecipare a questa iniziativa che è da ritenere di grande rilievo per l’intera comunità.”