PROIEZIONE DEL FILM COLTIVARE IL FUTURO. LA STORIA DELL’ISTITUTO AGRARIO SCARABELLI DI IMOLA

Giovedì 23 alle ore 21.00 verrà proiettato nella Sala Grande di Palazzo Sersanti il doc/film  COLTIVARE IL FUTURO. La storia dell’Istituto Agrario Scarabelli di Imola.

Saranno presenti Roberto Balzani, Presidente dell’IBC e Mauro Bartoli, regista per un dibattito sul documentario.

Entrata gratuita fino ad esaurimento posti.

Sinossi

Nel 1883 viene fondata ad Imola la scuola agraria, grazie alla lungimiranza di un gruppo di notabili imolesi. Tra questi, vi è l’illustre scienziato Giuseppe Scarabelli – geologo, archeologo e Senatore – famoso nel Mondo per i suoi studi sull’archeologia preistorica, che sente la necessità di promuovere lo studio di come si lavora la terra, sia dal punto di vista produttivo, sia come tutela del territorio. Questo obbiettivo rimarrà sempre presente e farà della scuola agraria Scarabelli il punto di riferimento per la vasta area romagnola che va dall’imolese alle province ravennate e ferrarese, accompagnando lo sviluppo di un territorio che dall’800, grazie alle bonifiche, ha visto fiorire le paludi.

L’Istituto Agrario Scarabelli richiama studenti da fuori città e da fuori regione, che possono usufruire di un convitto che consente di fornire ospitalità a chi proviene da lontano; qui si formano i tecnici specializzati nell’agricoltura, che contribuiscono in modo determinante allo sviluppo agricolo della Romagna e non solo.

Il film racconta la storia della scuola con interviste a studiosi e storici ed attraverso l’esperienza di insegnanti ed ex-allievi, oggi impegnati in progetti nazionali ed alla guida di importanti realtà produttive nell’ambito dell’agricoltura, dell’enologia e della trasformazione di prodotti alimentari.

La storia della scuola si intreccia con il racconto del territorio, colto in alcune fasi fondamentali come la vendemmia, la trebbiatura, il raccolto del riso, per  parlare di come si lavora la terra, affrontando un tema di grande attualità come la sostenibilità del territorio, mediante il ruolo della scuola che prepara chi dovrà concretamente occuparsene.

Altri articoli...