Area Riservata

PRESENTAZIONE DEL VOLUME UGO TAMBURINI IMMAGINI FRA OTTOCENTO E NOVECENTO DI UN FOTOGRAFO IMOLESE

Venerdì 10 ottobre alle ore 17,30 a Palazzo Sersanti ci sarà la presentazione del volume :UGO TAMBURINI Immagini fra Ottocento e Novecento di un fotografo imolese.

Ugo Tamburini, noto come il Sindaco fotografo – ricoprì la carica di primo cittadino dal 1889 al 1991 – Tamburini, appartenente ad una agiata famiglia imolese, ebbe la capacità di trasformare, a seguito di difficoltà finanziarie, la sua passione per la fotografia in una professione che svolse fino alla sua morte.
Diversi e vari i progetti fotografici che contraddistinguono l’opera di Tamburini : specializzatosi nelle riprese di monumenti e paesaggi, le sue fotografie diventano un punto di riferimento per la conoscenza e divulgazione del patrimonio storico paesaggistico e dei tesori custoditi nei musei, nelle biblioteche, nelle chiese e nei palazzi di Imola e dintorni. Da ricordare le sue campagne a testimonianza della città in trasformazione, i suoi lavori con Giuseppe Scarabelli e con Luigi Orsini, ma soprattutto l’importante progetto di catalogazione e indagine fotografica dei degenti dell’Ospedale psichiatrico di Imola i cui risultati furono oggetto di premi e riconoscimenti.

Altri articoli...