PREMIO FERNALDO DI GIAMMATTEO MOSTRA: IL CINEMA VICINO

Consegna del premio di Critica Cinematografica e inaugurazione della mostra

Giovedì 16 ottobre 2008 alle ore 18 presso il Centro Polivalente Gianni Isola, Palazzo Sersanti, piazza Matteotti, 4 vi sarà la consegna del “Premio Fernaldo Di Giammatteo” riservato alla critica cinematografica, sostenuto dal 2005 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Il premio è conferito a giovani studiosi italiani per un saggio critico di tema cinematografico compilato secondo gli allegati consigli di scrittura, stilati in varie occasioni dal grande critico Fernaldo Di Giammatteo.

In occasione del Premio sarà allestita la Mostra ”Il cinema vicino- Imola come set cinematografico”
La città di Imola è stata in più occasioni set per la produzione di film lungometraggi, in alcuni casi girati completamente in città, in altri casi realizzati solo utilizzando alcune locations imolesi uniche nel loro genere come, ad esempio, la Rocca Sforzesca, il Palazzo Tozzoni, gli ospedali psichiatrici Lolli e Osservanza.
Obiettivo dell’iniziativa è raccontare come la città di Imola sia diventata set cinematografico, attraverso fotografie, locandine, manifesti e la proiezione dei backstage dei film.

La mostra fotografica sarà aperta dal 16 al 26 Ottobre
Orari :
Lunedi al venerdì ore 16-19, sabato e Domenica 10-12, 16-19, 20:30-22:30

All’interno della rassegna verranno proiettati anche alcuni film nella sala del Centro Polivalente Gianni Isola.

Sabato 18 ottobre ore 2030
Uno su due di Eugenio Cappuccio

Domenica 19 ottobre ore 20.30
I fuorilegge del matrimonio di Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre ore 20.30
La Cina è vicina di Marco Bellocchio

Proiezioni Backstage
Sala Centro Polivalente Gianni Isola inizio ore 18,00

Martedì 21 ottobre e Mercoledì 22
“Bérbablù, anni per un film” di MassimilianoValli

Giovedì 23 e Venerdì 24
“Dietro Il soffio dell’anima” di MassimilianoValli e Giangiacomo De Stefano

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e curata da Macine film.