PREMIO CITTÀ DI IMOLA PROIEZIONE DEL FILM NINI’ DI GIGI GIUSTINIANI

Mercoledì 21 ottobre alle ore 21.00 nella Sala Grande Sersanti verrà proiettato il film “Ninì” del regista Gigi Giustiniani, vincitore del Premio Città di Imola.
Il Premio va al miglior film italiano del Film Festival di Trento.
La serata è organizzata in collaborazione con il Cai e il Comune di Imola.

Nell’estate del 1932 Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta si incontrano sul Monte Bianco: scalano insieme, si innamorano. Da allora fino al 1936, l’anno in cui si sposano, vivono la loro grande stagione alpinistica e aprono, come compagni di cordata, alcune delle vie più difficili delle Alpi. Per tenere traccia delle loro imprese iniziano a scrivere diari e a fare fotografie. Ninì, una delle pochissime donne alpiniste di quegli anni, porta con sé in parete anche una cinepresa 16mm. Nel 1937 nasce il loro figlio Lorenzo e nel 1938 Gabriele muore, cadendo da una parete. Ninì abbandona l’alpinismo estremo per continuare la sua vita di madre.

Qualche anno dopo la morte di Ninì, avvenuta nel 2000, il figlio Lorenzo ritrova in un baule le immagini girate dalla madre.

MOTIVAZIONE DELLA PREMIAZIONE

Un incipit di grandissima suggestione ed una breve ma intensa testimonianza finale del figlio Lorenzo ormai anziano sono le due parentesi entro cui si sviluppa , attraverso foto e frammenti cinematografici realizzati da sua madre negli anni ‘30, la straordinaria storia d’amore e di montagna che legò due giovani artisti, compagni di vita e di cordata , a partire dal loro primo incontro avvenuto nell’ estate del 1932 .
A dare spessore, preziosità e fascino al progetto ideato dal regista Gigi Giustiniani con l’aiuto di Raffaele Rezzonico, contribuisce l’eccezionalità del materiale visivo utilizzato, un archivio inedito di pellicole in 16 mm e una raccolta di 2400 fotografie ritrovati dal figlio dopo la morte della madre Ninì Pietrasanta avvenuta nel 2000. Ciò tuttavia non sarebbe bastato a garantire la qualità del risultato artistico se il regista e i suoi bravissimi collaboratori non avessero saputo trattare la vicenda con una sensibilità narrativa ed una eleganza stilistica encomiabili .
L’ impianto narrativo solido e meditato, unitamente al sapiente montaggio e ad una colonna sonora capace di aggiungere colori ed emozioni alle vicende, fanno di Ninì un film insolito e coraggioso per gli standard del film di montagna.
Per fare un buon film, non solo di montagna, – come ha scritto Roberto Serafin – non basta una telecamera digitale, un gioiellino elettronico pieno di sigle e funzioni di cui spesso non si conosce l’uso. Ci vuole mestiere e qualche cosa da dire, di nuovo e, possibilmente, in modo diverso.” Riteniamo che l’obiettivo sia stato raggiunto.

GIGI GIUSTINIANI – REGIA
Quando ho visto per la prima volta i filmati di Ninì Pietrasanta ho pensato subito che un film si doveva fare, non sapevo ancora che film, ma si doveva fare. Non è stato poi difficile mantenere questa fascinazione anche approfondendo i materiali e vedendo la storia che ne sorgeva. La lavorazione è durata quasi due anni e credo sia stato fondamentale conservare la prima passione, così da poterla condividere con lo spettatore. La storia di Ninì e Gabriele, partendo dalla gioia di un incontro e di un amore, si sviluppa in bilico tra felicità e dolore. E’ una storia di un amore ambientata in montagna, dove la montagna non è solo lo sfondo ma un terzo protagonista fondamentale nel loro incontro e nel loro addio.

RAFFAELE REZZONICO – DRAMMATURGIA Quando Gigi Giustiniani mi ha chiesto di lavorare a questo film, l’ho fatto perché avevo voglia di continuare un percorso comune. Non mi è mai interessato l’alpinismo: guardavo i filmati e le fotografie, le trovavo molto belle, ma non riuscivo ad affezionarmi a questo mondo lontano e distante, a questi personaggi che non conoscevo. Di una cosa ero sicuro: non bisognava aggiungere niente alle parole dei diari e ai racconti lasciati dai protagonisti. Bisognava cercarli là, nella loro voce: togliendo, come si fa in scultura. Dopo qualche mese di lavoro, guardando una prima sequenza di associazioni fra le voci e i materiali visivi, ho iniziato a vedere nelle immagini delle persone che conoscevo, vive: Ninì e Gabriele. E nelle loro montagne fotografate una sfida.
Penso che Ninì sia stato il tentativo di dare vita a cose morte, di scalare una montagna, chiusi in una stanza che è insieme set e sala di montaggio.

l film è prodotto da La Fournaise (Jovençan – Valle d’Aosta) in collaborazione con Dok Mobile (Fribourg – Ch), MeatBeat Studio (Sarre – Valle d’Aosta) e Rumblefish VFX (Milano) ed è sostenuto da Valle d’Aosta Doc-FF Film Fund.