Olivetti Day : il libro, il convegno e la mostra di macchine da scrivere e calcolatrici

Sabato 13 settembre 2008 ore 17.00
Centro Polivalente Gianni Isola
piazza Matteotti, 4
olivetiL’associazione Città dell’Uomo di Imola rende omaggio al grande imprenditore di Ivrea.
La pubblicazione contiene gli atti dei primi quattro anni di lavoro su Adriano Olivetti.

L’associazione Città dell’Uomo, sorta a Imola nel 2004 per realizzare eventi sul pensiero e sul modello economico-sociale di Adriano Olivetti, propone per sabato 13 settembre un Olivetti Day dedicato interamente al grande imprenditore piemontese.
L’evento inizierà alle ore 17 al Centro Polivalente Gianni Isola, presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Piazza Matteotti 4, con una esposizione di oltre 50 macchine da scrivere e calcolatrici del periodo 1920-1960 realizzate nella fabbrica di Ivrea, oltre a manifesti e pubblicazioni della casa editrice Comunità di Ivrea.
Alle ore 17,30 presso la Sala Circolo Sersanti in Piazza Matteotti 8 avrà inizio l’incontro con i saluti di Sergio Santi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Paolo Rebaudengo, Assessore Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Bologna, e Daniele Manca Sindaco di Imola.
Seguirà la presentazione del volume « Quattro anni con Adriano Olivetti », a cura di Antonio Castronuovo e Mauro Casadio Farolfi, raccolta degli atti dei convegni svolti a Imola tra 2004 e 2007.
Il libro contiene inoltre una serie di interviste a industriali, tra i quali Marco Roveda, Stefano Venturi, Romano Volta, Ludovico Acerbis, Adolfo Guzzini, Federica Ghetti, Alberto Alessi, Marino Golinelli, Benito Benati : testimonianza corale sull’attualità del pensiero di Olivetti, sui valori etici d’impresa, sul rapporto impresa-territorio e sul binomio cultura-azienda, sempre più necessario per ogni impresa.
Il volume è pubblicato dalla Editrice La Mandragora.
Seguirà una tavola rotonda su : “L’attualità di Adriano Olivetti per una nuova cultura di impresa”.
Saranno presenti, oltre ai curatori del volume, l’industriale marchigiano Enrico Loccioni (Gruppo Loccioni) vincitore del Premio Ernst & Young “L’imprenditore dell’anno 2007” per la categoria Quality of Life ; Benito Benati, dirigente di imprese cooperative ; il sindaco di Ivrea Fiorenzo Grijuela che, oltre ad aver diretto il Comune di Ivrea per vent’anni, ha svolto varie mansioni nell’Olivetti degli anni sessanta ; Francesco Novara, già responsabile del Centro Psicologia sociale all’Olivetti. L’ incontro sarà coordinato dalla giornalista Ilaria Vesentini del “Sole 24 Ore”.
Per info : Città dell’Uomo, Imola – tel. 0542.35485 – info@cittadelluomo.net

Articolo precedenteProssimo articolo