DEFIBRILLATORI PER IMOLA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, attraverso il Centro per lo Sviluppo Economico del territorio imolese, ha intrapreso, in collaborazione con l’Ausl di Imola, un progetto per la donazione di 26 defibrillatori alle strutture sportive del territorio imolesefrequentate da più discipline.

Il 14 settembre 2012 è entrata in vigore la Legge Balduzzi che, nella volontà di innalzare la sicurezza per la salute, ha introdotto una serie di misure preventive obbligatorie rivolte ai Centri Sportivi multidisciplinari : per tutte le società sportive è stata prevista la dotazione obbligatoria di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita. A sei mesi dall’entrata in vigore della legge sono ancora poche le società sportive munite di queste apparecchiature : sono principalmente ragioni economiche (un defibrillatore ha un costo medio di 900/1.000 €) a far si che palestre, palazzetti dello sport e campi di calcio non abbiano ancora in dotazione le attrezzature richieste.

Appare dunque importante estendere capillarmente anche in Italia l’educazione al soccorso cardio-rianimatorio diffondendo l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni. Applicare subito il defibrillatore significa sapere immediatamente se è un arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare e quindi poter salvare la persona. La scossa salvavita dà il massimo successo se erogata entro i primi 5 minuti.
Sono circa 60mila le persone che muoiono ogni anno per una crisi cardiaca improvvisa. Molte potrebbero essere salvate con i Dae, apparecchi che per essere utilizzati richiedono soltanto un corso di addestramento della durata di poche ore.
Per questi motivi la Fondazione ha ritenuto necessario intervenire in maniera concreta venendo in aiuto di tutte quelle società e associazioni sportive facenti parte del territorio imolese.
Da parte delle società vi è l’impegno a formare il personale per l’utilizzo delle strumentazioni, coadiuvati dall’Ausl imolese che ha dato la sua disponibilità al supporto logistico e alla formazione con corsi gratuiti.