Venerdì 9 giugno alle ore 18 presso la sala grande di Palazzo Sersanti in P.zza Matteotti 8 sarà presentato l’ultimo volume uscito nella collana TRACCE della Fondazione cassa di Risparmio di Imola.

ADRIANO MARABINI
Architetto imolese (1897 – 1975)

Il volume è il coronamento di un progetto iniziato alcuni anni fa quando i parenti dell’architetto Marabini individuarono nella Fondazione Cassa di Risparmio di Imola l’ente idoneo a cui donare quanto era giunto in loro possesso dell’archivio personale e professionale del loro congiunto.

“Un riconoscimento che abbiamo cercato fin da subito di meritare – ricorda Rodolfo Ortolani, Presidente della Fondazione – dando via ad un progetto di valorizzazione: un lungo lavoro di catalogazione e messa in sicurezza del tanto materiale grafico e fotografico è quanto ha preceduto l’inizio dello studio che ha portato alla realizzazione di questo volume:”

Nativo di Imola l’Architetto Marabini diede vita a tanti progetti in città tra i quali il più importante e conosciuto è senza dubbio la Casa del Fascio. Le foto, i progetti gli scritti e i disegni raccontano di una intensa attività che negli anni portò l’architetto oltre ai limiti cittadini e anche nazionali.

Alla serata saranno presenti Rodolfo Ortolani, Presidente della Fondazione, Claudia Pedrini, Presidente della Consulta della Cultura della Fondazione, Luigi Bartolomei e Micaela Antonucci, curatori del volume. In occasione saranno esposti disegni originali dell’architetto Marabini provenienti dalle collezioni di Mario Giberti.

Domenica 28 seguirà una passeggiata architettonica per il Centro Cittadino dedicata all’architettura imolese del primo ‘900. A condurla Sofia Nannini dell’Università di Bologna. Appuntamento ore 10,00 presso l’Istituto Tecnico Alberghetti di Viale Dante 1. Durata prevista di un paio di ore. (prenotazione allo 0542 26606)