MOSTRA ARTE DAL VERO ASPETTI DELLA FIGURAZIONE IN ROMAGNA DAL 1900 A OGGI

Si inaugura il prossimo 7 novembre la mostra “arte dal VERO. Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi” realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola in collaborazione con il Comune di Imola.
L’esposizione, la cui cura è stata affidata a Franco Bertoni sotto la direzione di Andrea Emiliani, ospiterà i lavori di novanta artisti : oltre 160 opere tra sculture, pitture, grafiche e ceramiche che accompagnano il visitatore lungo un percorso caratterizzato da una singolare adesione al filone figurativo e verista.

Dalle produzioni artistiche del cenacolo raccolto a Faenza attorno a Domenico Baccarini agli inizi del 900, fino alle ceramiche dei due contemporanei Bertozzi e Casoni, si è voluta evidenziare, in questa mostra, una specificità della Romagna artistica nella quale il legame fra poesia, visionarietà e precise tecniche espressive ha contraddistinto, lungo tutto il 900 fino ad oggi, un modo di fare e sentire l’arte.

“Una sorta di racconto sulla condizione umana – spiega il curatore Franco Bertoni – un viaggio tra documentarismo e finzione, tra vita quotidiana e teatralità, tra ordinario e meraviglioso, tra apparenze e segreti nascosti sotto la superficie.”

Organizzata su due sedi espositive – il Centro Polivalente Gianni Isola della Fondazione e il Quadriportico dei Musei San Domenico – la mostra non seguirà un percorso cronologico nè tantomeno stilistico.

“Gli artisti –dice Franco Bertoni – sono stati accomunati proprio in base a una dimostrata apertura a vedere quello che non si sospetta di vedere, a scorgere il meraviglioso e il terribile nell’ordinario e nel famigliare, a cogliere l’inaspettato nella quotidianità, a sapere sigillare, con i mezzi e le tecniche più idonee, l’istante perfetto : un momento da afferrare e preservare.”

La mostra resterà aperta fino all’8 marzo 2015.

arte dal VERO Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi dal 7 novembre 2014 all’8 marzo 2015

Centro Polivalente Gianni Isola, Piazza Matteotti 4, Imola Museo di San Domenico, via G. Sacchi 4, Imola

Orario
martedì e giovedì : 10-12 e 16-19 _mercoledì e venerdì : 16-19