INAUGURATA LA CASA DEL DOPO DI NOI

Sabato 5 ottobre inaugurata in via Cavour il Centro Diurno del Dopo di Noi Santa Caterina onlus.

Casa alloggi e centro diurno “Dopo di Noi”

Il Progetto “Dopo di Noi”, destinato a famiglie con figli disabili, prevede la realizzazione di strutture adatte all’accoglienza all’interno del complesso dell’Istituto Santa Caterina a Imola. Il progetto consiste nell’allestimento di un edificio che possa aiutare nella gestione della quotidianità i genitori che hanno figli con disabilità : al tempo stesso tale struttura è pensata anche al fine di fare fronte ai problemi che sorgeranno nel momento in cui i genitori verranno a mancare. La parte inaugurata, realizzata nei locali delle ex officine, consta di un centro diurno con ambulatorio medico e palestra riabilitativa. Successivamente verranno realizzati, sulla superfice precedentemente occupata dalla falegnameria, otto mini appartamenti La casa alloggi sarà realizzata in legno e suddivisa in tre piani. All’interno verrà creato uno spazio per sei alloggi per bambini disabili con le loro famiglie, un alloggio per una famiglia che avrà il ruolo di tutor e di referente nelle ore notturne e nei festivi. Il centro diurno potrà ospitare fino a 24 persone. Per la seconda parte del progetto, che prevede la realizzazione di un nuovo edificio in grado di ospitare 12 disabili in gravi condizioni di salute, bisognerà aspettare la demolizione della struttura che in questo momento ospita la caserma dei vigili del fuoco. La Fondazione partecipa attivamente con un’importante quota sostenendo la Fondazione Santa Caterina e la Caritas che seguiranno la gestione della struttura.