Collezioni d’Arte

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

La collezione d’arte della Fondazione rientra nell’impegno e nell’attenzione promossi dalla dedizione alla salvaguardia e alla conservazione dell’identità culturali del nostro territorio. Nell’assolvimento di questo fondamentale compito – ossia quello di contrastare la dispersione e assicurare il mantenimento e la fruizione di ogni espressione artistica e artigianale prodotta nell’imolese – la Fondazione ha dato vita ad una collezione di grande varietà. Dipinti, oggetti, sculture, stampe, arredi, fotografie, monete, libri, manoscritti e archivi costituiscono non solo un corpus artistico di indubbio valore e pregio, ma un peculiare e variegato insieme che aggiunge curiosità e sorpresa. Cresciuta negli anni partendo da un nucleo originario di opere provenienti dalla Cassa di Risparmio e dal Monte di Pietà di Imola, la collezione della Fondazione si è via via arricchita a seguito di acquisizioni specifiche ma anche grazie alle tante donazioni giunte in questi anni.

La nostra collezione d’arte, oggetto di una mostra e di un catalogo realizzati nel 2016, è inserita nel progetto promosso dall’ACRI dedicato alle raccolte artistiche delle Fondazioni italiane (http://raccolte.acri.it/index.asp) che  ha lo scopo di rendere fruibile, nel modo più semplice possibile, le informazioni sull’entità, la natura e la composizione delle raccolte d’arte delle Fondazioni italiane. A questo link potrete trovare la maggior parte delle opere presenti nella nostra collezione.

Quadreria e disegni

Corpus principale delle Collezioni con oltre trecentocinquanta opere provenienti principalmente dal territorio

Sculture

Una selezione di pezzi importanti che, pur provenienti dal territorio, si diversificano per tipologie e materiali