PREMIO IPR PREMIO PER IL SOSTEGNO AI PROCESSI DI BREVETTAZIONE

La Fondazione ha sostenuto il premio
tramite il Centro per lo sviluppo
economico del territorio imolese.
L’Associazione Innovami è il soggetto
deputato all’organizzazione
e alla gestione del premio.
Per informazioni : Innovami
Segreteria Organizzativa – Premio IPR
Tel . 0542.361456

Premio per il sostegno ai processi di brevettazione europea ed internazionale

SCOPO
Il premio è volto a favorire la protezione di idee innovative ed inespresse (intangibile asset), considerate quali fattori determinanti e strategici per l’acquisizione di un rilevante vantaggio competitivo sui mercati esteri.
L’obiettivo è quindi quello di stimolare la propensione a presentare domande per l’ottenimento del brevetto europeo e/o di altri brevetti internazionali.

A CHI
Possono presentare domanda di partecipazione gli autori di invenzioni e/o modelli di utilità titolari del diritto a richiederne la brevettazione, nonché gli altri aventi diritto alla brevettazione che siano :
a) Persone fisiche aventi residenza nei Comuni di Bagnara di Romagna, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Conselice, Dozza, Fontanelice, Imola, Lugo, Massa Lombarda, Medicina, Mordano, Riolo Terme, Sant’Agata sul Santerno e Solarolo ;
b) Imprese artigiane aventi sede legale e/o operativa nei comuni di cui al punto a) ;
c) Imprese di micro, piccole e medie dimensioni aventi sede legale e/o operativa nei comuni di cui al punto a) ;
d) Fondazioni con sede legale e/o operativa nei comuni di cui al punto a), dotate di autonomia economico-amministrativa e aventi tra gli scopi statutari la ricerca nei settori specificati dal bando.

COSA Il Premio viene assegnato ad iniziative rivolte all’ottenimento di uno o più titoli di proprietà industriale europea e/o internazionale per invenzione industriale e modello di utilità e/o il deposito di domande a ciò finalizzate e precisamente :
1) la concessione di brevetti europei ai sensi della Convenzione sul brevetto europeo di Monaco di Baviera del 5 ottobre 1973 e successive integrazioni e modificazioni ;
2) la concessione di brevetti internazionali ai sensi del Trattato di Washington del 19 giugno 1970 (Patent Cooperation Treaty – PCT) e successive modificazioni e integrazioni ;
3) l’estensione di domande di brevetto nazionale a domande di brevetto europeo e/o internazionale ;
4) la richiesta di convalida del brevetto europeo nei Paesi designati e/o la richiesta di concessione di brevetto nei Paesi o organizzazioni regionali designati nell’ambito della procedura PCT.
Saranno considerate unicamente le iniziative inerenti a processi di brevettazione avviati dopo il 1 gennaio 2008 o in corso di tale data.

STANZIAMENTO
L’iniziativa prevede uno stanziamento di 100.000 euro, messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

PREMI UNITARI
Nell’ambito dello stanziamento disponibile, e fino a concorrenza del suo ammontare, saranno assegnati premi unitari, per titolo di proprietà industriale (invenzione o modello di utilità), di importo differenziato in considerazione dei risultati conseguiti successivamente al 1 gennaio 2008.
Essi potranno variare da un minimo di 2.000 € ad un massimo di 8.000 € (importi al lordo di ogni onere fiscale previsto per legge).

QUANDO
Il Bando è in vigore dal 16 febbraio 2009 al 30 aprile 2010.
I soggetti interessati potranno presentare la domanda di partecipazione in qualunque momento, secondo le modalità indicate dal bando.
Sono previste delle scadenze intermedie di presentazione delle domande :
• 30 aprile 2009
• 30 giugno 2009
• 30 ottobre 2009
• 28 febbraio 2010
• 30 aprile 2010
Entro un mese da tali scadenze, verrà effettuata la valutazione e selezione delle domande a cura del Comitato di Valutazione e Selezione.

PER INFORMAZIONI
Innovami
Segreteria Organizzativa – Premio IPR
Via Selice Provinciale, 47