Home Pietro Zuffi – Mostra 22 Novembre 2019
Web_Zuffi

Pietro Zuffi – Uno scenografo tra la Scala e Cinecittà

Mostra dal 22 Novembre 2019 al 2 Febbraio 2020

La mostra dedicata allo scenografo imolese Pietro Zuffi vuole rendere omaggio, in occasione del centenario della nascita, alla figura straordinaria di un artista poliedrico. La mostra lo racconta recuperando dalle pieghe del tempo storie dimenticate, emozionando il visitatore con l’esposizione di pezzi di grande rarità e valore. Un percorso per rendere il giusto tributo ad un artista che mai dimenticò la sua cittá natale.
La sfida che si è voluta cogliere è comprendere, grazie alla documentazione dell’archivio privato di Pietro Zuffi. acquisita dalla Fondazione, anche della personalità e la dimensione umana nascosta, o meglio, sovrastata da quella professionale che ha dialogato, nel corso della sua lunga carriera, con artisti e personalità di primo piano; proietteremo, al rango che merita, un’eccellenza cittadina in una dimensione che ha valicato ben oltre i confini nazionali, al pari di altre realtà artistiche imolesi.
Di grande rilevanza è stato il rapporto con la scenografia teatrale. Prioritario certamente il rapporto con il Teatro alla Scala di Milano; Zuffi ha firmato scenografie, disegni per abiti teatrali e la regia di rappresentazioni teatrali in importanti teatri italiani e internazionali.

Ha operato anche nell’ambito cinematografico firmando significative scenografie per importanti produzioni cinematografiche dirette da registi di primo piano. In alcuni casi ne ha cofirmato la sceneggiatura. Ha inoltre diretto una propria pellicola “Colpo rovente” e scritto diversi testi con soggetto a trattamento cine-televisivo.
Il rapporto con le arti applicate, specialmente in ambito architettonico e di design, ha visto Zuffi impegnato nella decorazione di negozi, cinema, abitazioni, studi professionali e grandi navi da crociera.
Importanti sono stati anche le collaborazioni con il mondo della moda e dei tessuti, in particolare con la stilista Germana Marucelli.

La mostra inaugura venerdì 22 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Grande Sersanti di Palazzo Sersanti a Imola.

PIETRO ZUFFI /
UNO SCENOGRAFO TRA LA SCALA E CINECITTA
MOSTRA dal 22 novembre 2019 al 2 febbraio 2020

Centro Polivalente “Gianni Isola” – Palazzo Sersanti Piazza Matteotti, 4 – Imola