MOSTRA FOTOGRAFICA GIANFRANCO FONTANA “…PER LE VIE DEL CENTRO”

Centro Polivalente Gianni Isola dal 4 al 27 giugno 2010

A un anno dalla morte di Gianfranco Fontana – fotografo, giornalista, editore, studioso imolese – abbiamo ritenuto opportuno dedicargli una piccola esposizione fotografica selezionando una trentina di immagini dall’archivio fotografico che, pochi mesi prima della morte, Fontana ha ceduto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Si tratta di un archivio importante, ampio e complesso, nel quale si trovano affiancate le diverse tipologie di materiale iconografico che, via via, raccoglieva il Fontana fotografo, giornalista, editore o studioso. _ Stampe, albumine ottocentesche, riproduzioni e originali, lastre, pellicole e dagherrotipi, diapositive, album e provini aventi un unico denominatore comune : Imola e la Romagna. Oltre cinquantamila unità che, seguendo una breve traccia di catalogazione originale, dovranno essere inventariate, catalogate, descritte e sistemate in idonei materiali di conservazione : un lungo lavoro avviato già da alcuni mesi.

A seguito di una prima selezione e organizzazione degli scatti originali di Fontana abbiamo scelto, come primo assaggio, questo gruppo di immagini fra le tante da lui riprese tra gli anni ’50 e ’60 per le vie della città. Un’Imola sicuramente differente, ma più nel “gusto e nel sapore” che in reali cambiamenti strutturali., è quella che Fontana rappresenta già nei primi anni dilettantistici evidenziando quell’attenzione e quel sarcasmo propri del suo personaggio.

Gli orari della mostra sono i seguenti :
dal martedì al venerdi : 16-19
sabato e domenica : 10-12 e 16-19