LIBRI IN FONDAZIONE RITORNA ANCHE QUEST’ANNO LA DISTRIBUZIONE DEI VOLUMI AL GIANNI ISOLA

Riprendendo un’iniziativa già svolta con successo gli anni passati, in questi giorni riaprirà il Centro Gianni Isola per distribuire le pubblicazioni che, direttamente o indirettamente, abbiamo contribuito a pubblicare in questi anni.

Nell’ambito della mostra “Arte dal Vero”, abbiamo sperimentato, con risultati positivi, la vendita del catalogo per sostenere un progetto dell’Associazione Glucasia.
Quest’anno la Fondazione ha deciso di donare il ricavato della vendita delle nostre pubblicazioni all’Associazione La Mongolfiera per un progetto specifico.
Pensiamo che questa modalità possa essere valida perché ci da la possibilità in questo periodo di austerity generale di aiutare associazioni di volontariato e nello stesso tempo continuare a distribuire pubblicazioni che sono di interesse culturale per tutta la città.

Il Centro Isola sarà aperto al pubblico tre mattine a settimana Martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

L’associazione La Mongolfiera ONLUS opera dalla fine del 2011 a partire dall’esperienza quotidiana di alcune famiglie con figli disabili e di alcuni loro amici, che si sono accorti che la condivisione dei bisogni è il primo modo per aiutare chi è in una situazione difficile, come quella di chi deve fare i conti con la disabilità.

La Mongolfiera ONLUS nasce dal desiderio di condividere l’esperienza che la realtà è positiva, anche nella disabilità, e per fornire un aiuto concreto nell’affronto delle problematiche quotidiane. L’attività  associativa si sviluppa lungo due filoni principali:

• un bando pubblico che mette a disposizione contributi alle famiglie con figli disabili per coprire spese di assistenza o di strumentazione, con particolare riguardo al tema della scuola e dell’educazione;
  • iniziative di incontro e compagnia alle famiglie con figli disabili, che vanno da pranzi e serate di gruppo fino a incontri singoli in cui due volontari dell’associazione affrontano problematiche particolari che possono essere sorte all’interno del percorso educativo del figlio.

Con la presente iniziativa la Mongolfiera Onlus intende sostenere 3 borse di studio per alunni con disabilità nel territorio imolese e riuscire a sostenere altrettanti percorsi educativi proposti dalle loro famiglie e che ancora non hanno ad oggi trovato un sostegno economico per realizzarlo.