DONATI DUE STRUMENTI SOFISTICATI PER LA COMUNICAZIONE A MONTECATONE

Importante donazione della Fondazione all’ospedale di Montecatone

Il 19 maggio sono stati inaugurati e presentati agli organi di stampa due importanti strumenti, del valore di oltre 25,000 Euro, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ha donato alla Fondazione Montecatone ONLUS perché li metta a disposizione delle persone ricoverate presso l’Ospedale che non hanno possibilità di esprimersi verbalmente.
La Dott.ssa Morreale, neuropsicologa e Coordinatrice del Servizio di Neurologia Comportamentale di MRI S.p.A, ha illustrato ai presenti i due strumenti che, seppur con caratteristiche diverse, hanno il comune obiettivo di rendere possibile la comunicazione a quelle persone che non possono utilizzare né i gesti né il canale verbale nell’espressione dei propri desideri, fornendo in alcuni casi anche la possibilità di attuarli (per esempio negli acquisti tramite internet, nel controllo degli elettrodomestici e di altri dispositivi della casa : gestione del riscaldamento, delle illuminazioni, ecc.) : “All’inizio di questo secolo si è iniziato lo studio di ausili come questi, utili alle persone che non hanno motilità né capacità di utilizzo del canale verbale. Non si tratta solamente di aumentare le capacità di comunicazione, ma di restituire la possibilità di interazione con il mondo a quelle persone che l’hanno persa a seguito di gravi patologie degenerative del sistema nervoso o di altri traumi che ne limitano il funzionamento. Questa è una nuova tipologia di strumenti che rivoluzionerà le capacità di autonomia ed autosufficienza di tante persone.”
E’ seguita la dimostrazione pratica degli ausili grazie alla collaborazione del Sig. William Boselli, ex paziente di MRI S.p.A.. Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Ing. Santi, si augura che la collaborazione con la Fondazione Montecatone ONLUS possa continuare in futuro : “Auspico che l’istituto di Montecatone raggiunga i livelli di eccellenza Nazionale accreditandosi presto come IRCSS. La fattiva collaborazione con la Fondazione MONECATONE ONLUS faciliterà a sua volta questo percorso. Donazioni come questa vanno infatti a sostenere lo sviluppo del Piano per la Ricerca dell’Istituto”.
Il Presidente della Fondazione, Marco Gasparri, si è detto disponibile alla collaborazione per il sempre aumentato miglioramento delle qualità di vita del/la paziente mielo e cerebroleso/a ricoverato/a presso Montecatone.

Il Presidente dell’Istituto, Augusto Cavina, ringraziando la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e la Fondazione Montecatone ONLUS per il sostegno accordato all’Ospedale di Montecatone, ha sottolineato che : “Il Sistema Montecatone (Casa di Accoglienza Anna Guglielmi, Fondazione Montecatone, Ospedale) sta rivelandosi cruciale nel miglioramento delle condizioni di vita delle persone ricoverate presso Montecatone. Stiamo dando grande impulso alla Ricerca ed all’Innovazione assistenziale al fine di maturare il back ground scientifico richiesto per l’evoluzione ad Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.

Descrizione degli ausili donati :

Puntatore oculare Eye tracking system TM4 + software The Grid + stativo da carrozzina e da letto. Questo tipo di ausilio permette alla persona con disabilità comunicative di esprimere in tempi rapidi bisogni e pensieri attraverso il solo movimento oculare che permette la scansione di tabelle comunicative.

BrainControl : dispositivo per la comunicazione basato su Brain Computer Interface (BCI)Questo strumento facilita la comunicazione grazie alla rilevazione degli impulsi generati dal cervello umano che vengono interpretati come codice simbolico per la scansione di tabelle comunicative. Ciò si rivela particolarmente utile in tutte le persone con gravi difficoltà nella comunicazione verbale, ma con coscienza conservata.