CON LE BRACCIA E CON LA MENTE LA SCUOLA DI FRANCESCO ALBERGHETTI E LO SVILPUPPO DELL’INDUSTRIA IMOLESE

Lunedì 14 aprile ore 20.30, Palazzo Sersanti
Sarà presente Giuliano Poletti Ministro del Lavoro
Ingresso gratuito previa prenotazione allo 0542/26606

Un film di Mauro Bartoli

Saranno presenti
Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro
Angelo Varni, Presidente Centro Studi Storia del Lavoro
Conduce
Fabrizio Binacchi, Direttore sede RAI di Bologna

Il Centro Studi Storia del Lavoro della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, da sempre impegnato sull’approfondimento, lo studio e la ricerca relativa al lavoro, alla sua storia e alle sue trasformazioni, ha deciso di produrre un documentario per raccontare la storia di uno degli Istituti professionali più importanti di Imola, le Scuole tecniche Francesco Alberghetti, e di come questo abbia profondamente influenzato le attività e l’economia cittadina.

La scelta del linguaggio cinematografico consente di raccontare, in un’ora, una vicenda coinvolgente, e a tratti emozionante, attraverso le testimonianze di chi ha studiato e lavorato alle Alberghetti. Un film per descrivere la scuola a partire dal progetto di Francesco Alberghetti, all’epoca sicuramente innovativo, attraversando il ‘900, secolo di grandi crisi, guerre e sviluppo, per arrivare all’oggi, ove il nostro territorio, è fra i leader mondiale nel settore della meccatronica.
Un racconto che consente di ragionare sul percorso fatto, quale stimolo per pensare all’oggi e progettare il domani, mantenendo scuola e lavoro al centro della comunità.
Il documentario è pubblicato per la distribuzione home-video nella collana editoriale VideoTracce / 7. È possibile richiederne copia contattando la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, promotrice dell’iniziativa

SINOSSI
La storia di una scuola tecnica come le Alberghetti è fatta di tante storie parallele : quelle dell’istituzione, quelle del territorio produttivo con il quale la scuola si è intrecciata, quelle di donne e uomini che hanno lavorato, studiato, imparato dentro questa scuola. Francesco Alberghetti, illustre medico imolese, nei primi dell’800 pensa che la scuola possa offrire una possibilità di miglioramento agli imolesi che vivono in difficoltà, senza lavoro, in un territorio depresso e povero com’era Imola in quel periodo. Ispirandosi alle scuole tecniche francesi, Alberghetti lascia il proprio patrimonio per consentire l’apertura di una scuola di arti e mestieri ad Imola. È un’idea innovativa, che punta a valorizzare la conoscenza ed il “saper fare”, per formare le persone al lavoro. Il film racconta il sogno di Francesco Alberghetti e della scuola a lui dedicata, soffermandosi su come si è sviluppata a partire dal 1881 e sul ruolo che ha avuto nello sviluppo del territorio produttivo, oggi leader della meccatronica. Una storia di persone che, davanti e dietro una cattedra, nei corridoi e nelle officine hanno vissuto una parte della loro vita.