AMIANTO, UN NEMICO NASCOSTO : RISCHI, CONTROLLI, INTERVENTI, PROVVEDIMENTI

Convegno organizzato dalla Consulta delle Libere Professioni.
Imola, Palazzo Sersanti 16 maggio 2013 ore 15.30

Quali sono i rischi effettivi ai quali siamo esposti ? Quali sono i controlli da effettuare ? Quali interventi debbono essere eseguiti ? Quali sono i provvedimenti da adottare ? Sono le domande che molti si pongono oggi. A queste domande il convegno promosso dalla Consulta delle Libere Professioni, che si terrà il 16 maggio, si propone di dare risposta. La Consulta delle Libere Professioni è uno degli organismi istituiti all’interno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Nella Consulta sono presenti soci della Fondazione e rappresentanti delle associazioni professionali imolesi. Lo scopo di questo organismo è la promozione di iniziative finalizzate al supporto e alla valorizzazione delle attività professionali. L’argomento “amianto” è di grande attualità. L’individuazione di patologie riconducibili alla presenza di amianto e l’eco suscitata dalle vicende giudiziarie in corso hanno richiamato l’attenzione sui rischi che derivano dalla diffusione nell’aria delle polveri e delle fibre sottili dei materiali contenenti amianto. Da vent’anni la produzione di manufatti all’interno dei quali è presente l’amianto è vietata dalla legge, ma tra gli anni ’60 e gli anni ’80 questi prodotti sono stati impiegati su vasta scala anche nelle nostre zone, là dove servivano materiali a buon mercato, leggeri, resistenti alle alte temperature, dotati di buona coibentazione acustica. _ L’amianto, ad esempio, può trovarsi nelle coperture dei fabbricati, nelle canne fumarie, nelle condotte, nelle centrali termiche ed elettriche. L’appuntamento è per giovedì 16 maggio alle ore 15.30 presso Palazzo Sersanti. L’evento è accreditato al consiglio dell’ordine degli Avvocati di Bologna con n.3 crediti formativi.